Quando il cuor non si lascia invecchiar…
Ma come il cuore può rimanere giovane?
Non sono le vicende di vita a spegnere la nostra vitalità ma lo stile delle nostre reazione agli eventi, le abitudini della nostra vita, il modo di pensare di desiderare, di amare, la capacità di continuare sempre a sperare.
Le nostre emozioni, quelle che più abbiamo coltivato, i nostri interessi, le nostre abitudini alimentari, la cura che dedichiamo a noi stessi, l’apertura verso il cosmo, la possibilità di lasciarci penetrare, permeare da ciò che ci circonda…tutto questo determina l’ età mentale…il cuore giovane.
Incuriosirsi, esplorare, ascoltare, coltivare fiori, leggere, insegnare tutto ciò che sappiamo agli altri; con amore, senza presunzione con la saggezza di saper lasciare la propria impronta nella mente e nel cuore degli altri che ci hanno incontrato.
Il Se’ segue un processo di espansione per tutta la vita secondo varie direttrici e bisogni…educhiamoci a non morire, diamo alle nostre cellule linfa vitale allenandoci a comportamenti, atteggiamenti ed emozioni sane.
Non impigriamoci, non lasciamo ingrigire il nostro intelletto, non restiamo sterili nel fare nulla, nel vagare in un fumoso oblio.
Ritorniamo anche nei momenti di gioia passati per riassaporarli, ripensiamo alle cose che abbiamo realizzato e sentiamo ancora dentro l’orgoglio, la fierezza di queste cose. “Caramelle di ricordi“, del pensiero ma anche delle emozioni, che continuano a poggiare sofficemente dentro di noi la loro dolcezza.
Facciamo partire di tanto in tanto un piccolo guizzo di entusiasmo “voglio fare una torta come un viaggio, come un disegno, come scrivere un riflessione … voglio vivere … non voglio restare a guardare il soffitto o restare nei miei pessimistici pensieri” o peggio nei rimpianti e stati di rabbia.
Ascoltiamo il palpito vitale. Quel ticchettio del cuore non è un orologio a scadenza, è un vibrare di corde che possono ancora creare melodia.
Innamoriamoci! … di noi stessi, delle nostre esperienze, dei nostri ricordi senza malinconie, senza rimpianti…innamoriamoci dell’ altro, innamoriamoci ancora della vita e proviamo anche ad innamorarci di un nuovo tempo che verrà, una nuova dimensione fatta, forse, di nuove leggi e nuove scoperte.
Noi avremo vissuto, avremo creduto, avremo piantato semi che continueranno a germogliare.
E il nostro cuore sarà giovane.
Recitiamo, cantiamo, insegnamo ai nonni queste parole e impariamole anche noi:
“Quando il cuor non si lascia invecchiar guarda sempre avanti con l’occhio sveglio,
non ti fermar corri più del tempo se il cuore è giovane lo sei anche tu!“
di – Up With People –